Il Tamburo
Target
Infanzia dai 3 anni.
Obiettivi
Campi di esperienza
- Il sé e l’altro
- Il corpo e il movimento
- Immagini, suoni, colori
- La conoscenza del mondo
Competenze
- Competenza alfabetica funzionale
- Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
- Competenza digitale
- Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
- Competenza in materia di consapevolezza ed espressioni culturali
Life Skills
- Miglioramento della Consapevolezza di sé e autocoscienza
- Miglioramento nella Gestione delle emozioni
- Incremento del Pensiero creativo e del pensiero critico
- Capacità di prendere decisioni e di problem solving
- Miglioramento nella capacità di comunicazione efficace
- Gestione dello stress
- Empatia
- Capacità di negoziazione e gestione del conflitto
Materie coinvolte
- Matematica
- Musica
- Arte e immagine
- Geografia
Come proporre lo scenario
Ai bambini vengono fornite istruzioni semplici con una chiara definizione degli obiettivi. L’introduzione allo scenario potrebbe avvenire con la creazione comune di un cartellone con le regole o di una scheda didattica appositamente pensata da inserire nel quaderno. Il contenuto dello scenario permette collegamenti con le materie scientifiche e letterarie.
Esempi di attività:
- Costruiamo un tamburo: partendo dall’utilizzo di materiale di riciclo costruiamo e dipingiamo un tamburo che servirà da “finta” base per lo scenario. Realizzazione di bacchette da batterista con astine e tessuto di recupero per permettere una riflessione tra utilizzo “analogico” e “digitale” dello strumento tamburo.
- Realizzazione di schede didattiche sui concetti di: pulsazione, battuta e scala musicale e relativa messa in pratica degli stessi attraverso l’utilizzo di Roboable.
- Realizzazione di un progetto interculturale legato all’utilizzo del tamburo nelle diverse culture di provenienza dei bambini. Messa in pratica attraverso lo scenario dei differenti “stili” musicali.