Enrico e Rossella, collaboratori di Scuola di Robotica, sono tornati al Policlinico San Matteo di Pavia, al Reparto Pediatrico, con robottini e con il robot NAO. Il loro racconto.
Ogni volta andare a Pavia e regalare sorrisi ai bambini del Policlinico San Matteo, è un’esperienza unica.
Con Alessandro, e tutti i volontari degli “Amici del 4° piano”, abbiamo preparato nella sala ricreativa un laboratorio di robotica con il Robot Nao per i bambini pazienti del reparto. L’automa è stato presentato a tutti i ragazzi facendoli divertire, con vari balli e spettacoli. È sempre bello vedere lo stupore e l’ammirazione dei bambini quando Nao entra in azione.
Dopo aver visto un vero e proprio robot, Rossella ha aiutato i bambini mettendo in moto la loro immaginazione per disegnare e poi creare, con materiale di recupero, il loro “robot”. Un breve laboratorio con la tecnica di ripresa in stop motion si è poi accostato in modo discreto, dove piccoli personaggi in pasta modellabile si sono animati.
Purtroppo, non tutti i bambini riescono ad uscire dalle loro camere per poter partecipare ai laboratori, così Alessandro ci ha accompagnato insieme a Nao in tutte le stanze dei pazienti.
Enrico e Rossella